Dalla transizione digitale alla transizione familiare, le nuove opportunità. Come sostenere il cambiamento in azienda e la riorganizzazione selezionando gli strumenti più giusti e le leve a disposizione dal punto di vista organizzativo, fiscale, legale e di advisory. Ne hanno parlato Enrico Del Sasso e Sergio Pellone al convegno organizzato da Suitex e dedicato alle aziende del fashion e design.

Le transizioni sono opportunità per crescere in modo concreto, credibile e stabile.

PROGRAMMA

  • La managerializzazione è condizione necessaria per la performance. Come e perchè le nuove competenze e la specializzazione portano allo sviluppo e alla crescita.
  • La transizione generazionale: come cogliere le opportunità fiscali attualmente in vigore per avere certezze in ordine al costo fiscale della successione in azienda.
  • L’apertura del capitale sociale: le nuove sfide dei mercati necessitano di una crescita dimensionale che non può essere finanziata solo ricorrendo al debito. L’elevato livello di liquidità da impiegare da parte dei fondi di “private equity” può rappresentare una ottima opportunità per finanziare la crescita, sia per vie interne che per vie esterne.
  • Le aggregazioni: in una fase intermedia, e prima dell’apertura del capitale a terzi, si preferisce aggregarsi mediante operazioni di filiera o di rete. Una buona governance societaria può rappresentare un ottimo metodo per aggregare mettendo insieme competenze e mercati, senza necessariamente perdere la propria individualità.